PerformPA, una bussola per programmare e verificare l’azione amministrativa

Regione Friuli Venezia Giulia

Periodo: 2014 – 2018

friuli

La Regione Friuli Venezia Giulia, in seguito a un’approfondita analisi dei software disponibili sul mercato, ha scelto nel primo anno di mandato di dotarsi di PerformPA, l’applicazione modulare sviluppata da Refe, in collaborazione con Fincons Group, per favorire il governo della complessità e rendere i sistemi di programmazione e controllo funzionali sia alla verifica interna sia a una comunicazione esterna trasparente e sistematica su politiche, azioni e risultati dell’Amministrazione.

L’implementazione e la configurazione personalizzata del software sono state affiancate da un percorso formativo progettato con la Direzione Generale e il Team della performance. La formazione è stata strutturata in momenti di approfondimento teorico – metodologici, per rinforzare le competenze dei Dirigenti in materia di programmazione, controllo, rendicontazione e valutazione, e momenti di laboratorio, rivolti ai referenti interni, per un utilizzo appropriato ed efficace del software in tutte le sue funzionalità.

palazzo-regione

Dal 2015, la Regione Friuli Venezia Giulia gestisce con PerformPA:

  • la costruzione del Piano Strategico e del Piano della Prestazione;
  • l’integrazione della programmazione strategica e operativa con la programmazione economico – finanziaria e il monitoraggio costante del ciclo di vita contabile dei capitoli di bilancio associati ai singoli elementi di programmazione;
  • la rendicontazione e il monitoraggio periodico dei risultati raggiunti e degli stati di avanzamento;
  • la predisposizione dei report e della relazione finale del Piano della Prestazione ai fini della valutazione della performance organizzativa dell’Amministrazione – come richiesto dal Dlgs 150/2009.

Inoltre, la Regione ha ritenuto questo strumento adeguato anche per rendere allineato e coerente il sistema di valutazione della performance individuale con quello della performance organizzativa, migliorando trasparenza e accountability anche con i soggetti interni.

Dicono di noi

  • Slide 1

    Andrea Orlandi

    Assessore al Bilancio
    del Comune di Rho

    Il Bilancio partecipativo è stato uno dei più bei progetti della mia storia politica. Refe ha dato un elevato valore aggiunto alla riuscita del progetto, anche grazie alla loro capacità di coinvolgere e motivare gli interni.

  • Slide 1

    Pier Attilio Superti

    Segretario Generale
    di ANCI Lombardia

    Refe ha una modalità interessante di interpretare il Bilancio sociale, ha la capacità di rappresentare e comunicare in modo chiaro e immediato concetti complessi e offre strumenti innovativi di crescita gestionale.

  • Slide 1

    Giancarlo Cecchinato

    Ex-Direttore Generale
    Fondazione IRPEA

    Il metodo del rendersi conto per rendere conto® si è dimostrato estremamente efficace, in un momento di trasformazione cruciale della Fondazione, per supportare la crescita interna e per migliorare la capacità di IRPEA di presentarsi ai principali interlocutori primi fra tutti utenti, familiari, loro rappresentanze e volontari.

  • Slide 1

    Luca Costi

    Segretario di
    Confartigianato Liguria

    Refe ha qualificato il nostro rating con un’impostazione scientifico-metodologica rigorosa unita alla capacità di comunicare in modo efficace, nei contenuti e nella forma. L’iniziativa ha avuto una forte eco ed ha rinforzato la relazione tra Confartigianato Liguria, base associativa e Amministrazione regionale.

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

© 2017 Refe Srl

Designed by Mediaticamente