Rendicontazione di sistema per comunicare l’efficacia delle politiche regionali

Regione Veneto

Periodo: 2012 – 2015

Regione-del-Veneto

Come può la Regione verificare all’interno e dare conto all’esterno dell’efficacia e dell’efficienza delle sue politiche, quando la loro attuazione dipende anche dalla gestione di enti terzi?

Il Bilancio di Sostenibilità del Sistema Parchi Regionali del Veneto, esito di un progetto avviato da Refe già nel 2012, rappresenta la prima esperienza di rendicontazione di sostenibilità per un sistema di aree protette in Italia e rende conto in modo consolidato del valore prodotto dai cinque Parchi regionali in attuazione degli indirizzi della Regione.

I risultati del progetto:

  • il check up iniziale ha messo “nero su bianco” e reso consapevoli tutti i soggetti della forte eterogeneità degli Enti del Sistema per natura giuridica, organi e funzionamento, modelli di contabilità e controllo di gestione;
  • il modello di rendicontazione elaborato specificamente per i parchi e le aree naturali protette ha consentito di sviluppare sui tre principali ambiti di intervento – area naturalistica e ambientale, area sociale e culturale, area dello sviluppo sociale ed economico – sia confronti omogenei sia il consolidamento dei dati a livello di sistema;
  • la riclassificazione delle spese per ambiti di intervento ha permesso la verifica dell’efficienza e dell’efficacia nell’utilizzo dei finanziamenti regionali e della capacità degli Enti di attrarre risorse tramite finanziamenti e dalla vendita diretta di beni e servizi;
  • il percorso del rendersi conto per rendere conto®, condiviso con i Parchi, ha permesso alla Regione di consolidare la capacità di esercitare con maggiore efficacia la funzione di indirizzo e controllo;
  • la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità è stata elaborata in una logica di rendicontazione di fine mandato per comunicare risultati e gli effetti prodotti dal Sistema Parchi nei cinque anni;
  • il Bilancio di sostenibilità consente di disporre di una base informativa completa e strutturata, utile per impostare una comunicazione efficace anche in una logica di marketing territoriale, aumentando l’attrattività delle aree protette del Veneto.

Il Bilancio di Sostenibilità del Sistema dei Parchi Regionali del Veneto è stato presentato come best practice in ambito ambientale al Convegno del GBS “La rendicontazione sociale per un’economia equa e solidale” (Milano, Banca Intesa, 2014).

Dicono di noi

  • Slide 1

    Andrea Orlandi

    Assessore al Bilancio
    del Comune di Rho

    Il Bilancio partecipativo è stato uno dei più bei progetti della mia storia politica. Refe ha dato un elevato valore aggiunto alla riuscita del progetto, anche grazie alla loro capacità di coinvolgere e motivare gli interni.

  • Slide 1

    Pier Attilio Superti

    Segretario Generale
    di ANCI Lombardia

    Refe ha una modalità interessante di interpretare il Bilancio sociale, ha la capacità di rappresentare e comunicare in modo chiaro e immediato concetti complessi e offre strumenti innovativi di crescita gestionale.

  • Slide 1

    Giancarlo Cecchinato

    Ex-Direttore Generale
    Fondazione IRPEA

    Il metodo del rendersi conto per rendere conto® si è dimostrato estremamente efficace, in un momento di trasformazione cruciale della Fondazione, per supportare la crescita interna e per migliorare la capacità di IRPEA di presentarsi ai principali interlocutori primi fra tutti utenti, familiari, loro rappresentanze e volontari.

  • Slide 1

    Luca Costi

    Segretario di
    Confartigianato Liguria

    Refe ha qualificato il nostro rating con un’impostazione scientifico-metodologica rigorosa unita alla capacità di comunicare in modo efficace, nei contenuti e nella forma. L’iniziativa ha avuto una forte eco ed ha rinforzato la relazione tra Confartigianato Liguria, base associativa e Amministrazione regionale.

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

Informativa clienti-fornitori

© 2019 Refe Srl

Designed by Mediaticamente