Un bilancio di mandato dell’azione di rappresentanza per il Congresso

ANCI Lombardia

Periodo: 2014

ANCI-LOMBARDIA

ANCI Lombardia in occasione della scadenza del mandato congressuale 2009-2014 ha deciso di presentare all’Assemblea regionale il bilancio sociale come strumento di comunicazione, ascolto, partecipazione e apprendimento reciproco tra la base associativa e i responsabili dell’Associazione e i suoi interlocutori istituzionali e non.

Un elemento qualificante del progetto è la rendicontazione di tutto il sistema ANCI Lombardia: l’associazione, Federsanità Lombardia e Ancitel Lombardia che completa con l’offerta di servizi il ruolo di supporto ai Comuni.

un-bilancio-dellazione-di-rappresentanza-per-qualificare-la-riflessione-congressuale

Il Bilancio sociale, costruito secondo il metodo Refe Rendersi conto per rendere conto®, ha rappresentato l’inizio di un percorso utile per rinforzare una gestione condivisa, trasparente e responsabile di ANCI Lombardia e un dialogo costruttivo con i suoi interlocutori. Ha fatto emergere l’esigenza di dotarsi di un sistema di monitoraggio in itinere e non solo ex post dei risultati e degli effetti delle attività e di rendere chiari e comprensibili alcuni dei temi di finanza locale di maggiore interesse per i cittadini.

Il bilancio sociale si è dunque rivelato, anche in questo caso, uno strumento che non si limita a innovare e integrare il sistema di rendicontazione già adottato, ma sviluppa i sistemi di programmazione e controllo, rinforza la governance e permette una valutazione partecipata e consapevole dell’azione di rappresentanza. Un’occasione dunque di far crescere la qualità di tutta l’organizzazione e di aprire nuovi spazi di fiducia e relazione.

Rassegna stampa:

Allegato 1
Allegato 2

Dicono di noi

  • Slide 1

    Andrea Orlandi

    Assessore al Bilancio
    del Comune di Rho

    Il Bilancio partecipativo è stato uno dei più bei progetti della mia storia politica. Refe ha dato un elevato valore aggiunto alla riuscita del progetto, anche grazie alla loro capacità di coinvolgere e motivare gli interni.

  • Slide 1

    Pier Attilio Superti

    Segretario Generale
    di ANCI Lombardia

    Refe ha una modalità interessante di interpretare il Bilancio sociale, ha la capacità di rappresentare e comunicare in modo chiaro e immediato concetti complessi e offre strumenti innovativi di crescita gestionale.

  • Slide 1

    Giancarlo Cecchinato

    Ex-Direttore Generale
    Fondazione IRPEA

    Il metodo del rendersi conto per rendere conto® si è dimostrato estremamente efficace, in un momento di trasformazione cruciale della Fondazione, per supportare la crescita interna e per migliorare la capacità di IRPEA di presentarsi ai principali interlocutori primi fra tutti utenti, familiari, loro rappresentanze e volontari.

  • Slide 1

    Luca Costi

    Segretario di
    Confartigianato Liguria

    Refe ha qualificato il nostro rating con un’impostazione scientifico-metodologica rigorosa unita alla capacità di comunicare in modo efficace, nei contenuti e nella forma. L’iniziativa ha avuto una forte eco ed ha rinforzato la relazione tra Confartigianato Liguria, base associativa e Amministrazione regionale.

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

Informativa clienti-fornitori

© 2019 Refe Srl

Designed by Mediaticamente