Metodo

Perchè un metodo?

Il nostro Paese è segnato da una profonda crisi di fiducia e di credibilità. Per superarla, è strategico rafforzare trasparenza, efficacia e responsabilità del sistema pubblico e privato.

La risposta oggi è la proliferazione di nuovi strumenti, che da soli non riescono a produrre il cambiamento necessario. Per realizzarlo, ci vuole metodo.

Un metodo che permetta di far crescere le competenze strategico-gestionali interne, insieme alla qualità delle relazioni con gli stakeholder di riferimento, aumentando il capitale sociale e reputazionale dell’organizzazione.

Rendersi conto per rendere conto® definisce il metodo Refe

 Rendersi conto  comporta l’analisi, la condivisione, la formalizzazione degli elementi identitari distintivi e del quadro strategico, degli aspetti legati alla sostenibilità, delle risorse e dei risultati.

 Rendere conto  – esito del rendersi conto – attiva una comunicazione di senso che rappresenta in modo credibile, misurabile e trasparente il valore sociale, economico e ambientale prodotto. È la base per una partecipazione informata e consapevole degli stakeholder.

Ricostruire il senso

Il metodo utilizza lo schema interpretativo della catena di senso, adottato in sede accademica e sul campo da quasi vent’anni
Diagramma-OpenGov

Dal metodo, le aree di attività

Rendersi conto
Strategia
e performance
Organizzazione
e Governance
Rendere conto
Accountability
e Valutazione
Comunicazione
e Partecipazione

Vantaggi

Grazie all’accompagnamento di Refe si consolida un innovativo ed efficace metodo di lavoro che permette di rispondere con:

  • coerenza a missione, visione e obiettivi dichiarati
  • efficacia sempre crescente alle aspettative legittime dei diversi interlocutori
  • trasparenza degli effetti sociali, economici e ambientali prodotti.

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

© 2017 Refe Srl

Designed by Mediaticamente