News

Presentato ai giornalisti il BP di Palazzolo ideato da Refe »

Si è tenuta ieri sera la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Bilancio partecipativo di Palazzolo sull’Oglio, Comune di 20.000 abitanti in provincia di Brescia. “Decidiamo insieme” è il nome dell’iniziativa ideata da Refe, che permetterà ai cittadini di decidere come destinare 200 mila euro del bilancio comunale, presentando un progetto per la Città collegato all’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’ONU – Città e comunità sostenibili. Ieri ampia partecipazione alla serata di lancio dell’iniziativa con il Sindaco, Gabriele Zanni, e il Consigliere Delegato alla partecipazione Francesco Acerbis, aperta a tutta la comunità, con il coinvolgimento dei cittadini e di oltre 40 realtà del territorio, tra le quali associazioni, scuole e oratori.

Palazzolo BP

Rassegna stampa Palazzolo

Al via la terza edizione del BP di Cornaredo »

Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno raggiunto il 16% dei cittadini, riparte “Pensiamoci insieme” il Bilancio partecipativo di Cornaredo ideato da Refe. Diverse le novità della terza edizione presentate dal Sindaco, Yuri Santagostino, e dal nuovo Assessore alla partecipazione, Renzo Airaghi, ad un’ampia platea di cittadini lo scorso 2 ottobre. Tra queste, la possibilità di collegare i progetti formulati dai cittadini all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, già sperimentata con successo a Rho. Refe è stata, infatti, la prima a considerare il percorso partecipativo come un’occasione preziosa per far conoscere l’Agenda 2030 e aumentare la consapevolezza della comunità sui temi della sostenibilità, incoraggiando la costruzione di progetti sempre più orientati al bene comune.

 

Per saperne di più: www.comune.cornaredo.mi.it/pubblicazioni/Informazioni_A/Informazioni_A_Elenco.asp?ID_M=623

Successo per l’OpenReport di LGH – a2a »

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2018. Grande partecipazione agli eventi Refe e successo per l’OpenReport LGH- Gruppo a2a – ideato e sviluppato in collaborazione con Refe e Redesign. Si tratta di un portale di rendicontazione innovativo, dinamico, interattivo, che consente l’aggiornamento in itinere di dati e informazioni sulle performance sociali, ambientali ed economiche.
Ottima risposta da parte del pubblico del Salone anche all’evento dedicato al ruolo di Comuni e utilities per promuovere la partecipazione dei cittadini.

Sotto il video del Sole 24Ore, qui i link al servizio del Tg3 Lombardia (dal minuto 8:50 al minuto 10:25) e all’articolo dell’agenzia di stampa AdnKronos

IMG_2793

 

Al via Decido Anch’io, il primo BP di Melzo targato Refe »

Melzo

Ampia partecipazione per la presentazione ai cittadini del primo Bilancio partecipativo di Melzo, con il Sindaco e la Giunta. Molti i rappresentanti di associazioni, gruppi e forme organizzate della comunità presenti in Sala Villaperti, insieme a tanti cittadini comuni.

I cittadini potranno formulare le loro proposte per la Città entro il 30 novembre.

Per saperne di più http://www.comune.melzo.mi.it/il-bilancio-partecipativo/

 

Melzo BP

Refe tra i protagonisti del Salone della CSR – Bocconi, 2 e 3 ottobre »

 

Responsabilità sociale e innovazione: Refe tra i protagonisti del Salone della CSR organizzato in Università Bocconi il 2 e 3 ottobre

Refe, società impegnata da più di 10 anni nella promozione di una cultura della responsabilità sociale nel pubblico e nel privato – fondata da Cristiana Rogate e guidata insieme a Gabriele Badalotti – sarà uno dei protagonisti del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale in programma il 2 e 3 ottobre all’Università Bocconi (http://www.csreinnovazionesociale.it/).

 Il Salone è da alcuni anni l’evento più importante nel panorama italiano dedicato ai temi della sostenibilità e della Corporate Social Responsibility. Quest’anno coinvolge più di 180 organizzazioni che saranno presenti per dare il proprio contributo sui temi dell’accountability, dell’economia circolare, delle smart cities, della finanza sostenibile e dell’innovazione sociale.

Diversi progetti realizzati da Refe saranno protagonisti del Salone. Tra questi, l’OpenReport di LGH del Gruppo A2A, in partnership con Refe e Redesign, l’esperienza di partecipazione del Comune di Rho – premiata a Forum PA e ASVIS come primo bilancio partecipativo in Italia collegato all’Agenda 2030 ONU – e la campagna di coinvolgimento sulla raccolta differenziata del Comune di Varese con la sua multi-utility ACSM AGAM Ambiente. Tra gli altri progetti, anche il Bilancio di sostenibilità di Autoguidovie (AGI), la maggior azienda a capitale privato italiano del trasporto pubblico su gomma, e il web reporting di ANCI Lombardia, il primo bilancio sociale online di un soggetto pubblico che rappresenta più di 1.500 Comuni della Lombardia.

Nell’ambito del Salone della CSR, Cristiana Rogate (http://www.csreinnovazionesociale.it/relatore/rogate-cristiana/) condurrà la Tavola Rotonda che si terrà il 3 ottobre dalle 12 alle 13.30, dedicata al community engagement, uno dei temi più cari a Refe.  “Ingaggiare i cittadini: il ruolo di Comuni e delle utilities” il titolo dell’evento al quale partecipano il Comune di Varese e ACSM AGAM Ambiente, il Comune di Rho e le multi-utility LGH, Hera e Iren. Rogate, sempre il 3 ottobre alle 11, intervisterà Antonio Vivenzi e Gerardo Paloschi – Presidente e Direttore Sviluppo Territoriale di LGH – e Anna Villari – Responsabile CSR e Prodotti Editoriali del Gruppo A2A – nel corso della conferenza stampa di lancio dell’OpenReport.

In più di dieci anni di attività, Refe ha seguito oltre 150 soggetti tra pubbliche amministrazioni, utilities e aziende sanitarie, imprese, associazioni di rappresentanza ed enti del terzo settore. Ha all’attivo 180 Bilanci sociali e di sostenibilità, 40 progetti di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder e 30 sistemi di misurazione e valutazione della performance.

Tra le più recenti iniziative di Refe per promuovere una cultura della responsabilità sociale e della partecipazione, Pubblica! un evento organizzato al Milano LUISS Hub per fare il punto sulle esperienze più efficaci ed avanzate di partecipazione dei cittadini alla sfera pubblica. Qui il link al video e ai materiali di approfondimento: http://www.refe.net/news/pubblica-nota-stampa-dellevento

SKATE1

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

© 2018 Refe Srl

Designed by Mediaticamente