Bilancio sociale on line, strumento utile per il sistema Anci

Presentato all’Assemblea nazionale dei Comuni italiani l’innovativo sistema realizzato da Refe per Anci Lombardia

È stato presentato a Rimini, alla presenza dei responsabili delle Anci regionali e del coordinatore nazionale, il sindaco di Senigaglia e presidente di Anci Marche, Maurizio Mangialardi, il bilancio sociale on line realizzato da Refe per Anci Lombardia.

La presentazione della nuova modalità smart di rendicontare a sindaci-associati e ai cittadini le attività, i servizi e i numerosi plus prodotti quotidianamente dall’Associazione dei Comuni Italiani, è stata introdotta dal presidente di Anci Lombardia, il sindaco di Lecco Virginio Brivio: “Si tratta – ha detto Brivio – di un importante strumento che ci permette anzitutto di essere consapevoli della mole di lavoro che ogni giorno Anci produce a servizio dei primi cittadini, delle macchine comunali e delle nostre comunità. E soprattutto ci consente di dimostrare alla comunità di sindaci e cittadini il nostro costante impegno per ottenere risultati concreti: sui servizi per giovani, famiglie e anziani, sulla finanza locale e gli investimenti per scuole e impianti sportivi, sulla promozione delle attività culturali, sulla programmazione e i finanziamenti europei”.

Da parte sua Cristiana Rogate, amministratore di Refe, ha sottolineato l’importanza di trasferire i risultati della rendicontazione sociale, dalla carta a modalità che, sfruttando con rigore metodologico e scientifico le nuove tecnologie, ne permettano una più rapida e chiara fruizione da parte non solo dei sindaci, ma da tutti i soggetti della polis.

“Nel pubblico promuoviamo da più di vent’anni  – ha detto Rogate – pratiche di rendicontazione sociale che non si limitino a comunicare i risultati ma diano evidenza ai cambiamenti  prodotti sulla vita dei cittadini e degli stakeholder. Ecco perché i bilanci sociali on line o web reporting si stanno rivelando uno strumento molto efficace in questo senso, rispetto a documenti cartacei che, se non correttamente comunicati, rischiano di rimanere chiusi nei cassetti senza promuovere nè una maggiore conoscenza nè una vera disclosure dell’organizzazione”.

Il coordinatore delle Anci regionali Mangialardi ha molto apprezzato lo strumento di rendicontazione via web e annunciato che lo proporrà alle associazioni regionali dei comuni.

Anci 23.10.2018

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

© 2018 Refe Srl

Designed by Mediaticamente