Workshop Refe: 10 anni di innovazione nella PA

convegno-refe-07-10-linkedin

Milano, 7 Ottobre

Casa dei Comuni di ANCI Lombardia in via Rovello, 2 – Milano

Il seminario “Rendersi conto per rendere conto®” organizzato da Refe – Strategie di sviluppo responsabile, società leader in Italia sul tema della responsabilità sociale e accountability fondata da Cristiana Rogate, ha evidenziato come nuove forme di comunicazione possano aumentare la fiducia tra cittadini e istituzioni tramite strumenti di trasparenza e partecipazione.

Questi temi caratterizzano da più di dieci anni l’attività di Refe e sono ormai riconosciuti come dei plus insostituibili che creano vantaggi concreti per la PA in termini sia di crescita del management sia di qualità nella relazione con i cittadini.

Durante il seminario, che si è tenuto nella Casa dei Comuni di ANCI Lombardia, abbiamo coinvolto Amministratori comunali di diverse realtà lombarde. Da protagonisti di questi cambiamenti  hanno raccontato come i processi e gli strumenti attivati abbiano rinforzato l’alleanza tra livello politico e tecnico, aumentando efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e aprendo nuovi spazi di dialogo e partecipazione.

Il seminario è stato un momento di formazione e scambio di esperienze e un’opportunità per conoscere da vicino le esperienze partecipative più riuscite del panorama nazionale e scoprire le opportunità che il web offre per rendere la rendicontazione sociale sempre più smart, interattiva e sostenibile.

Tanti e positivi sono stati anche i riscontri da parte dei numerosi partecipanti.

“È necessaria una svolta nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Dalla capacità di rafforzare livelli di fiducia interpersonali e sistemica dipende il futuro del nostro Paese: buon funzionamento delle istituzioni democratiche, competitività economica, credibilità del sistema Paese e coesione del tessuto sociale.” afferma Cristiana Rogate, CEO di Refe “Il web e le nuove tecnologie rendono possibile un salto di qualità nella relazione tra cittadini e istituzioni, a condizione che si modifichi la cultura gestionale e comunicativa degli Enti e si utilizzino in modo serio e credibile gli strumenti di trasparenza e partecipazione. Per questo è nato il metodo Rendersi conto per rendere conto® che oggi ha dimostrato la sua efficacia.”