È live da ieri il Bilancio sociale online del Comune di Peschiera Borromeo, esito di un percorso avviato un anno fa dall’Amministrazione e ripartito dopo il lockdown per comunicare alla Città lo stato di attuazione degli impegni assunti dal Sindaco all’inizio del mandato 2016-2021 e rafforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.
Due gli eventi di presentazione che si sono svolti ieri pomeriggio a numero chiuso – causa Covid – in Sala Matteotti alla presenza del Sindaco e della Giunta: il primo rivolto alla comunità interna, il secondo rivolto agli stakeholder del territorio e trasmesso anche in diretta streaming.
Peschiera Borromeo è tra i primi Comuni italiani a dotarsi del Bilancio Sociale online, l’innovativo portale di rendicontazione e comunicazione dinamico, chiaro e accessibile ideato da Refe in collaborazione con Redesign comunicazione. Il portale, costruito in occasione della scadenza di metà mandato, presenta i risultati raggiunti al 30 giugno 2020 ed è stato integrato con la rendicontazione del lavoro svolto dal Comune durante l’emergenza sanitaria, a dimostrazione della flessibilità dello strumento che, rispetto alle tradizionali forme di rendicontazione, consente una rappresentazione in itinere di attività e risultati.
“Amministrare il territorio in cui si vive rappresenta una grande sfida per chi decide di mettersi a disposizione della propria comunità. Abbiamo scelto il Bilancio sociale per raccontare il percorso di questi quattro anni, per fare il punto di dove siamo arrivati, delle cose fatte e dei cambi di priorità, dei progetti in corso e degli obiettivi che ci prefiggiamo da qui alla conclusione del mandato. Uno strumento utile, per rendere ancora più trasparente e immediatamente comprensibile l’azione del Comune, che offre una vista d’insieme ma consente al contempo di approfondire progetti specifici, singole opere e temi di maggiore interesse,” commenta il Sindaco, Caterina Molinari.
“Democrazia è conoscenza e partecipazione. In un contesto di scarsa fiducia tra cittadini e istituzioni, come quello che contraddistingue il nostro Paese, il Bilancio sociale è uno strumento utile a verificare l’efficacia della politica, avvicinare Amministratori e amministrati, rinforzando corresponsabilità nella logica del bene comune” commenta Cristiana Rogate Presidente di Refe, intervenuta ieri alla presentazione.
Oltre alla versione online, è stata realizzata un’agile pubblicazione che sarà distribuita la prossima settimana a tutte le famiglie. Contestualmente partirà anche la campagna social per far conoscere questo nuovo strumento e diffondere i risultati emersi dalla rendicontazione.
Il percorso non finisce qui. Il Bilancio sociale, online e offline, sarà aggiornato nuovamente a febbraio 2021 in vista della fine del mandato amministrativo, per assicurare massima attualità alla rendicontazione e offrire ai cittadini la possibilità di conoscere e valutare in modo informato e consapevole scelte, attività e risultati dei 5 anni dell’Amministrazione.