Missione
CONOSCERE, MISURARE, COMUNICARE, COINVOLGERE
Realizzare una transizione credibile, giusta e partecipata è la missione di Refe.
Dal 2006, siamo tra le prime realtà in Italia ad occuparci di management della sostenibilità, misurazione delle performance ESG, comunicazione e coinvolgimento informato e consapevole di stakeholder, cittadini e consumatori.
Digitalizzazione e azione di sistema tra istituzioni, imprese e società civile sono le nostre leve per promuovere un nuovo modello di sviluppo e il successo sostenibile delle organizzazioni. In un mondo in transizione che necessita di nuovi strumenti per gestire la complessità, accompagniamo l’integrazione della sostenibilità nella dimensione strategica, gestionale e relazionale con il metodo Rendersi conto per rendere conto®.
Costruiamo percorsi innovativi e su misura che rafforzano consapevolezza interna e governance responsabile, consolidano la convergenza strategica tra i diversi livelli di responsabilità e migliorano le performance economiche, sociali e ambientali. Solo così è possibile una comunicazione di senso sul valore prodotto che aumenta fiducia degli stakeholder, competitività e capitale reputazionale.
250
Bilanci sociali
e di sostenibilità online e offline
+ di 70
Sistemi di programmazione
e controllo realizzati
+ di 45.000
Persone coinvolte
in progetti di partecipazione
+ di 8.000
Persone
formate
185
I nostri
clienti
17
Anni di
esperienza
Elementi distintivi
LA
FIDUCIA È
UN’ESPERIENZA
Costruiamo relazioni credibili e positive con i clienti, che ci riconoscono affidabilità e accuratezza, flessibilità e pragmatismo, empatia e responsabilizzazione sugli obiettivi dell’organizzazione
UNIAMO CONSULENZA
E FORMAZIONE
Puntiamo alla piena integrazione della sostenibilità nei sistemi gestionali e comunicativi tramite il rinforzo di cultura e competenze manageriali orientate alla sostenibilità, assicurando apprendimento organizzativo e progressiva autonomia del cliente
PRODUCIAMO
CAMBIAMENTI
DUREVOLI
Accompagniamo la crescita dell’organizzazione con un percorso di cambiamento graduale. Maggiore convergenza strategica tra i diversi livelli di responsabilità, maggiore consapevolezza nella creazione di valore condiviso, migliore relazione con gli stakeholder
RENDIAMO SEMPLICE
LA COMPLESSITÀ
Rappresentiamo in modo chiaro e immediato concetti e indicatori complessi che forniscono chiavi di senso, anche ai non addetti ai lavori per valutare in modo consapevole e informato strategie e performance dell’organizzazione
PROMUOVIAMO UN’AZIONE
DI SISTEMA
Costruiamo percorsi di dialogo, partecipazione e networking tra i diversi attori della polis, grazie alla nostra competenza cross sector e alla consolidata esperienza con organizzazioni di diversa natura e dimensione
PUNTIAMO SU
INNOVAZIONE
E RICERCA
Promuoviamo cultura della sostenibilità e sviluppiamo innovazione grazie a consolidate relazioni con il mondo accademico e della ricerca, aumentando nel contempo reputation e vantaggio competitivo e dando visibilità alle buone pratiche dei nostri clienti
La squadra Refe
Cristiana Rogate
Fondatrice e Presidente
Tra le prime in Italia ad occuparsi dei temi di CSR e sostenibilità, da oltre vent’anni è consulente e docente in materia di performance management, reporting e community engagement, autrice di numerosi saggi e articoli. Nel 2006 fonda Refe, oggi realtà di riferimento per il management della sostenibilità in ambito privato, pubblico e non profit.
- Componente del Comitato Etico e Sostenibilità di Hera S.p.A.
- Presidente del Comitato SDGs e Sostenibilità di Equor SGR
- Già Presidente, è componente dell’OIV – Organismo Indipendente di Valutazione di Regione Emilia-Romagna
- Componente del Comitato Direttivo del GBS, l’Associazione nazionale per la ricerca scientifica sulla rendicontazione sociale a cui aderiscono più di 40 università italiane
- Partecipa al Comitato Scientifico dell’Associazione di Cultura Economica e Politica Guido Carli
- Nominata nella Task Force Ministeriale sulla Riforma Madia per introdurre la sostenibilità nelle PPAA.
- Collaborazione con ASVIS per l’integrazione dell’Agenda 2030 ONU nelle politiche pubbliche.
Margherita Pennati
Partner – Transizione ecologica e innovazione digitale
In Refe dal 2009 Margherita si occupa di integrare la sostenibilità nella strategia di imprese, utilities e istituzioni, sviluppando sistemi di misurazione, valutazione e reporting delle performance ESG.
E’ responsabile dello sviluppo di soluzioni digitali e innovative come PerformPA e OpenReport®, adottate sia da realtà private che pubbliche, per misurare e comunicare in modo smart il valore prodotto per gli stakeholder e il territorio.
Valentina Pericoli
Responsabilità sociale e Stakeholder Engagement
In Refe fin dagli anni della sua fondazione, Valentina si occupa di sanità, Enti locali, e organizzazioni non profit. Segue progetti di social accountability, comunicazione, stakeholder e community engagement. Ha curato il primo Bilancio sociale digitale di un Comune e lo sviluppo di OpenReport® per importanti realtà pubbliche e non profit. Ha contribuito alla stesura di Bilanci Partecipativi collegati all’Agenda 2030 ONU, i quali hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Andrea La Pira
Analisi e misurazione delle performance ESG
Andrea è ESG Specialist e supporta il team nell’analisi e valutazione delle performance ESG per imprese e PPAA, nella costruzione e gestione di piattaforme digitali e nell’elaborazione di Report di sostenibilità.
Giovanni Amigoni
Ricerca, analisi e valutazioni ESG
Giovanni è ESG Analyst e supporta il team nelle fasi di assessment e istruttoria di imprese e PPA, propedeutiche alla redazione di Bilanci di sostenibilità, contribuisce inoltre alle fasi di monitoraggio e valutazione delle performance ESG.
Nadia Paleari
Innovazione e strategia
Innovation & Brand Strategist con un background in Diplomazia culturale e comunicazione politica, Nadia Paleari collabora con Refe per lo sviluppo e la gestione delle policy di Innovation e la gestione strategica del brand.
Michele Bondoni
Comunicazione e relazioni esterne
Michele si occupa della comunicazione interna ed esterna, del coordinamento degli eventi pubblici e delle relazioni esterne, con una particolare attenzione al rapporto con i clienti e alle strategie di impatto sociale della comunicazione.
Elisabetta Spagnolo
Risorse umane e amministrazione
In Refe dal 2015, Elisabetta si occupa delle relazioni con i clienti, della gestione del personale, del rapporto con i fornitori e dell’amministrazione.