Autoguidovie: un percorso di sostenibilità sempre più partecipato e inclusivo

Stiamo lavorando alla nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità di AUTOGUIDOVIE, che quest’anno prevede diverse novità, tra cui l’ampliamento del perimetro di rendicontazione alle società controllate Cavourese – Turin Mobility Services, Dolomitibus e STN.

Con l’obiettivo di rendere ancora più partecipato e inclusivo il percorso di sostenibilità, qualche giorno fa è stata lanciata una campagna di partecipazione online – tramite sito e social – per coinvolgere i clienti del servizio nell’individuazione delle tematiche prioritarie per la sostenibilità del Gruppo, tramite l’analisi di materialità.

Sono già oltre 160 i cittadini che, nei primi giorni di diffusione del questionario, hanno colto l’opportunità di partecipare alla campagna “Tracciamo insieme la rotta per la sostenibilità”, dimostrando sia un forte legame con l’azienda, sia una domanda di partecipazione che AUTOGUIDOVIE è riuscita ad intercettare coinvolgendoli nella co-progettazione della visione strategica.

Una scelta, quella di aprire un confronto diretto con i cittadini attraverso social media e web per l’analisi di materialità, che conferma la volontà di AUTOGUIDOVIE di mettersi in gioco affrontando la sfida della sostenibilità in una logica di condivisione e coprogettazione, dando pieno senso al “Guidati da te”, claim che accompagna l’azienda da anni.

Cos’è un’analisi di materialità?
Il processo che, tramite il coinvolgimento diretto degli stakeholder interni ed esterni, consente di identificare e valutare la rilevanza delle tematiche per la sostenibilità dell’azienda. Un percorso partecipato fondamentale per individuare le priorità su cui definire la visione strategica di sostenibilità e per allineare i contenuti della rendicontazione ESG alle esigenze informative degli stakeholder.

Per visitare la pagina della campagna