Refe collabora al Bilancio sociale on line del Comune di Rho

Refe collabora al Bilancio sociale on line del Comune di Rho. Rogate: “Uno strumento che attiva un dialogo credibile e sistematico con i cittadini”

Refe ha collaborato alla realizzazione del Bilancio sociale on line del Comune di Rho, città di 51 mila abitanti in provincia di Milano, realizzato dall’amministrazione comunale a tre anni dall’elezione del Sindaco Pietro Romano. Per l’occasione è stato attivato un innovativo portale, www.bilanciosocialerho.it, che misura e comunica in modo rigoroso e trasparente l’efficacia dell’azione amministrativa. Su 167 impegni presi dal sindaco Romano nel programma di mandato, 102 sono stati realizzati almeno al 75%. Il portale, realizzato in collaborazione con Redesign, società bolognese di comunicazione, è accessibile e di facile consultazione, a cominciare dall’home page dove si trovano alcuni numeri chiave riferiti alle politiche di gestione delle risorse umane e del bilancio (“Persone e Bilancio”), i risultati più significativi prodotti per la comunità nei primi tre anni di mandato e lo stato di attuazione degli impegni del programma di mandato (“Dagli impegni ai risultati”). Tra i dati, ad esempio sono messi in evidenza i 22 milioni di euro investiti tra il 2016 e il 2018 in opere per la Città anche grazie alla capacità del Comune di reperire contributi pubblici e privati.

La rendicontazione è organizzata nei 12 temi chiave della visione politica: Ambiente e territorio; Energia e rifiuti; Dopo Expo; Solidarietà; Pari opportunità; Sicurezza, Scuola; Cultura e giovani; Sport; Commercio e Turismo; Innovazione; Trasparenza e legalità. Per ciascuno dei temi, i cittadini possono conoscere non solo lo stato di attuazione degli impegni assunti con i cittadini ma anche le attività realizzate in aggiunta.

“Le opere per la città” presenta le principali opere realizzate o avviate nei primi tre anni, geolocalizzate sul territorio e collegate ai 12 temi chiave. Cliccando sulle icone, si apre una scheda che evidenzia il tipo di intervento, il costo e lo stato di attuazione.

“Il Comune di Rho – commenta Cristiana Rogate – imposta con questo innovativo strumento un dialogo credibile e sistematico con i cittadini, che possono così essere aggiornati sullo stato di attuazione del Programma di mandato, ma soprattutto sul senso e il valore dell’azione amministrativa per la comunità e il territorio. Con il Bilancio sociale online si realizza una vera trasparenza, che non si limita alla pubblicazione di informazioni e dati sul sito del Comune, ma offre una base informativa chiara e completa per conoscere e valutare in modo consapevole attività, risultati ed effetti realizzati nei primi tre anni di mandato. Rho è un esempio virtuoso di come la partecipazione in fase programmatica e la rendicontazione in fase consuntiva possano rinforzare il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni e orientare l’agire dei diversi soggetti della polis al bene comune, in linea con l’Obiettivo 16 e 17 dell’Agenda 2030 ONU”.

Refe ha collaborato anche alla realizzazione del Bilancio partecipativo rivolto a tutta la cittadinanza e alla sua versione dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie. La Giunta Romano presenterà il Bilancio Sociale in diversi incontri con la cittadinanza: si comincia martedì 9 luglio al CentRho di piazza San Vittore alle 21.

Vedi il video di presentazione del sito

www.bilanciosocialerho.it

 

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

Informativa clienti-fornitori

© 2019 Refe Srl

Designed by Mediaticamente