ANCI Lombardia: presentato il Bilancio di mandato online e offline

Refe presenta al Congresso di ANCI Lombardia il Bilancio di mandato online e offline

Il 12 ottobre si è tenuta la XVIII Assemblea Congressuale Regionale di ANCI Lombardia che ha eletto nuovo Presidente Mauro Guerra, ex deputato e Sindaco di Tremezzina, Unione di piccoli Comuni in provincia di Como. Una bella e partecipata assemblea alla quale è intervenuta Cristiana Rogate, Presidente di Refe, che ha illustrato il percorso di trasparenza, rendicontazione e comunicazione avviato 10 anni fa dall’Associazione dei Comuni lombardi, guidata allora dal Presidente Attilio Fontana.  Il percorso è proseguito nel mandato 2014-2019, avviato dal Presidente, allora Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti e concluso dal Presidente uscente e Sindaco di Lecco, Virginio Brivio.

Rogate, intervenendo dal palco alla presenza tra gli altri del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, da parte sua ha spiegato come tutti i principali indicatori stiano rilevando un aumento della domanda di partecipazione da parte dei cittadini in molti ambiti, da quello politico-amministrativo al sociale, dai luoghi di lavoro al proprio quartiere, con forme anche inedite (Fonte: Eumetra). Ciò richiede, soprattutto ad associazioni come ANCI maggiore trasparenza, una disponibilità all’ascolto e una capacità di rappresentare efficacemente il valore prodotto a beneficio degli associati – i Comuni – e quindi di tutti i cittadini. Tutto questo in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030.

In occasione del Congresso, Refe ha sviluppato il Bilancio sociale online (vedi video) – il primo realizzato nel 2018 per un’associazione di rappresentanza in Italia – con la sezione Speciale Congresso che presenta i risultati più significativi di questi cinque anni di mandato, esito dell’attività di rappresentanza e dei servizi erogati agli associati, risultati presentati anche nel video e nella versione cartacea distribuita a più di 200 delegati presenti nella Sala Gaber del Pirellone.

Brivio nel suo intervento ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto nell’ambito della rendicontazione sociale, sottolineando come il report “dia conto con numeri, nomi e facce del nostro operato su molti tavoli. Un lavoro importante – ha detto ancora il Sindaco di Lecco – perché aumenta all’interno e all’esterno la consapevolezza su quello che siamo e su quello che facciamo, misurando gli effetti concreti che ANCI Lombardia produce”.