Gruppo ICS Maugeri: Misurare e comunicare valore e impatti generati

Gruppo ICS Maugeri: Misurare e comunicare valore e impatti generati

Prosegue il percorso di reporting di ICS Maugeri SpA Società Benefit che, con l’accompagnamento di Refe, ha pubblicato il Bilancio di Impatto 2024, un’edizione che valorizza l’identità del Gruppo e l’impegno nelle tre finalità di beneficio comune — Salute, Ricerca e diffusione delle migliori conoscenze.

Il documento rappresenta in modo sempre più chiaro la complessità delle attività di cura, assistenza e ricerca e il valore prodotto per i diversi stakeholder, anche grazie a una riorganizzazione della sezione dedicata al Valore Sociale.

Tra gli elementi più qualificanti: il monitoraggio del Piano Strategico di Sostenibilità 2024–2026; la valutazione di impatto su pazienti e caregiver, che riconosce Maugeri come «punto di riferimento affidabile»; la misurazione degli outcome clinici in termini di salute e recupero dell’autonomia.

Grazie a questi elementi, ICS Maugeri ha vinto al Salone della CSR e dell’Innovazione sociale il Premio Impatto 2025 ed è stata premiata come finalista, per la categoria Società Benefit, all’Oscar di Bilancio, promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI. Un riconoscimento per la solidità metodologica e chiarezza del documento, oltre che per l’innovazione comunicativa.

Prosegue, infine, l’impegno del Gruppo Maugeri nel percorso di attuazione della Direttiva CSRD verso la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità.

💬 «I valori Maugeri rappresentano il filo conduttore che unisce pazienti, professionisti, comunità scientifica e territori. Condividerli significa dare coesione al nostro impegno e guidare un impatto che abbraccia tutte le persone e le realtà con cui collaboriamo e per le quali generiamo valore», sottolinea Chiara Maugeri, Vicepresidente ICS Maugeri SpA SB

💬 Simona Bisio, CSR and Quality Assurance Director aggiunge: «In questi anni abbiamo fatto un passo avanti importante nella nostra capacità di misurare ciò che conta davvero. Il miglioramento dei processi di rendicontazione nasce dal contributo attivo delle nostre persone: un impegno condiviso che ci permette di misurare con maggior precisione il valore generato e di prepararci in modo maturo alle sfide poste dalla CSRD».

💬 Come osserva, infine, Valentina Pericoli, ESG Manager Refe, «Il Bilancio è l’esito di un processo interno che, a partire dal board, coinvolge tutte le Funzioni e gli Istituti in una verifica partecipata degli obiettivi e del valore prodotto dalle attività di ciascuno, dimostrando la solidità di un approccio orientato al valore».