Autoguidovie sostenibile: Bilancio 2019

Pubblicata la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità di Autoguidovie – la più grande azienda a capitale privato in Italia di Trasporto Pubblico Locale su gomma con oltre 100 anni di storia – che segue il lancio dell’iniziativa “AUTOGUIDOVIE SOSTENIBILE: PARTECIPA ANCHE TU!”. Un percorso che, a partire dalle rendicontazione sociale, ha coinvolto tutta l’azienda con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e rinforzare consapevolezza e senso di appartenenza del personale, autisti in primis.

La novità più significativa del Bilancio di Sostenibilità 2019 riguarda l’integrazione dell’Agenda 2030 ONU. Autoguidovie – ritenendo centrale la visione espressa dall’Agenda – ha voluto avviare un percorso volto alla misurazione e comunicazione del proprio contributo per la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile. In seguito all’analisi di dettaglio dei 169 target è stata realizzata una connessione puntuale tra Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, target intercettati, attività realizzate e risultati raggiunti dall’azienda: sono 14 su 17 gli obiettivi a cui Autoguidovie contribuisce con il lavoro delle oltre mille persone impiegate per garantire un servizio di mobilità sostenibile, sicuro e rispondente alle esigenze dei territori serviti.

Il progetto ha poi previsto il rinforzo della comunicazione interna con la realizzazione di 6 clip video, che hanno coinvolto i componenti del Consiglio di Amministrazione e alcuni testimonial del personale, per la narrazione dei valori aziendali che contraddistinguono e guidano scelte, servizi offerti e attività – rivolte a clienti, comunità servite, persone che lavorano in AGI – oltre che performance ambientali e valore economico generato e distribuito agli stakeholder.

Già con il bilancio di esercizio 2019” – dichiara il Presidente Camillo Ranza – “è emerso chiaramente che gli sforzi di tutto il management di Autoguidovie nello sviluppo della azienda, della sua redditività, della qualità del suo servizio e della sostenibilità nel tempo, hanno dato frutti molto importanti, superiori alle nostre ambiziose aspettative. In questo contesto, il nostro Bilancio di Sostenibilità, alla sua quarta edizione, è conosciuto e atteso da tutto il personale, come essenziale per la sua importanza culturale, sociale e di sostenibilità, per il futuro nostro e della nostra attività.”

 “Anche nel suo percorso di sostenibilità”  – sottolinea Cristiana Rogate Presidente di Refe – “Autoguidovie riconferma il forte orientamento all’innovazione e all’eccellenza che da cento anni di storia l’hanno portata ad essere il primo player privato in Italia del settore del TPL su gomma. Il report di sostenibilità è stato il motore che ha dato impulso a iniziative di formazione, coinvolgimento e comunicazione rivolte ai diversi livelli di responsabilità dell’azienda – dal CdA al personale viaggiante – per far sì che la sostenibilità rappresenti nei fatti un principio che guida il lavoro di ciascuno così come le strategie di sviluppo dell’azienda.”

 Link al Bilancio di Sostenibilità

 

AGI-news-2020-bilancio-sos-we

Contatti

Piazza Luigi di Savoia, 22 Milano

+39 02 36567111

linkedin.com/company/refe...

 

P.IVA: 05123890963

Informativa clienti-fornitori

© 2019 Refe Srl

Designed by Mediaticamente