Premiati da Forum PA i progetti di Palazzolo sull’Oglio

Premiati da Forum PA i progetti di sostenibilità scelti dai cittadini di Palazzolo sull’Oglio (BS) con il Bilancio partecipativo realizzato con Refe

Nell’ambito di Forum PA 2019, iniziativa nata per promuovere l’innovazione nella pubblica amministrazione, si è tenuta la seconda edizione del premio dedicato agli enti pubblici che si impegnano in progetti sulla sostenibilità per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il Comune di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) selezionato tra un centinaio di partecipanti, è stato premiato per due progetti, uno dei quali, il bilancio partecipativo “Decidiamo insieme”, è stato realizzato con il supporto di Refe, società milanese da anni impegnata in progetti di sostenibilità, partecipazione, responsabilità sociale.
All’iniziativa del comune del bresciano – che finanzierà i progetti votati dai cittadini con 200 mila euro – ha partecipato l’11% della popolazione residente, votando 8 progetti sui 33 presentati dai residenti. Un dato di partecipazione molto elevato se si considera che le medie oscillano tra il 2 e l’8%. Le consultazioni civiche si sono tenute alla fine del marzo scorso.
Un risultato importante per tutta la comunità, hanno commentato gli amministratori di Palazzolo sull’Oglio ritirando il premio a Roma. Ugualmente soddisfatta Cristiana Rogate, presidente di Refe, società che in dieci anni ha realizzato oltre 200 report e più di 40 progetti di partecipazione. “Palazzolo sull’Oglio – commenta Rogate – è uno dei comuni che pratica concretamente politiche amministrative volte alla sostenibilità coinvolgendo i cittadini nelle scelte, contribuendo così ad elevare notevolmente il livello di responsabilità collettiva nei confronti della cura dei beni comuni. Siamo molto soddisfatti e contenti del premio assegnato all’amministrazione comunale”.

Guarda il link a Decidiamo insieme 

 

Palazzolo PA sostenibile