Sodalitas e ANCI premiano il BP junior di Rho

“Dirò la mia a scuola”, ideato da Refe e co-progettato dal Comune di Rho insieme ai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole pubbliche e paritarie, primarie e secondarie di primo grado della Città è stato tra i vincitori della quarta edizione del Cresco Award – Città sostenibili. Il Premio è promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori ed è stato consegnato ad Arezzo durante l’Assemblea annuale e Congressuale di Anci.

“Dirò la mia a scuola” è un investimento di 100mila euro che l’Amministrazione ha messo a disposizione per realizzare i progetti ideati e votati da oltre 2.600 ragazzi delle scuole di Rho. Questi i tre progetti vincitori della prima edizione: la riqualificazione di alcune fermate del trasporto pubblico, con panchine “intelligenti” e collegamento wi-fi, la riqualificazione di un parco pubblico e il rifacimento del gattile comunale.

L’obiettivo del bilancio partecipativo, già alla quarta edizione – spiega il Vicesindaco, Andrea Orlandi – è coinvolgere il cittadino in prima persona, con la proposta di iniziative per le quali il Comune fa da arbitro e da finanziatore. L’edizione junior coinvolge gli studenti delle scuole, così che imparino come si realizza un progetto di bene comune”.

Amministratori e cittadini, compresi i più giovani, possono e devono collaborare in una logica di partnership alla costruzione di una comunità più sostenibile, proprio come ci chiedono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU”, commenta Cristiana Rogate, Presidente e fondatore di Refe.

Rho è stato uno dei 5 Comuni premiati su oltre 100 progetti candidati all’ultima edizione del Cresco Award. Le candidature sono state valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta.