Refe e Cascina Cuccagna: il primo Bilancio sociale in occasione dei 10 anni di attività

Il 16 giugno Cascina Cuccagna ha presentato il suo primo Bilancio sociale, in occasione dei 10 anni di attività di questa innovativa realtà milanese.

Realizzato insieme a noi, è l’esito di un percorso che ha coinvolto l’Associazione Consorzio Cascina Cuccagna e i suoi soci per restituire il senso del progetto di rigenerazione urbana partecipata della Cascina, che è diventata un nuovo centro cittadino di cultura e aggregazione, coesione e innovazione, con un forte orientamento alla sostenibilità.

Cristiana Rogate“Il primo bilancio sociale di Cascina Cuccagna è uno strumento di relazione e governance partecipata. Un documento che consente al Comune di Milano – proprietario dell’immobile assegnato ad ACCC – di verificare la coerenza del progetto con la visione dell’Amministrazione e il valore che produce per il quartiere e la Città, tramite le attività, i progetti e le iniziative che trovate descritte e misurate nel Bilancio Sociale. Questo prima edizione dimostra il contributo del progetto di Cascina Cuccagna all’attuazione delle priorità del Comune, oltre che agli Obiettivi dell’Agenda ONU, per una Milano sempre più semplice e vicina, verde e sostenibile, connessa, giusta e gentile”.

Alla presenza del Presidente dalla Commissione consiliare Bilancio e Patrimonio Simonetta d’Amico e del Presidente della Commissione consiliare Salute e Welfare Marco Carlo Fumagalli, è stato poi inaugurato lo spazio WeMi Cuccagna del Comune di Milano, un punto di incontro e orientamento ai servizi di welfare erogati dal Comune di Milano e da una rete qualificata di associazioni, cooperative e imprese sociali del territorio.