Regione Puglia sceglie OpenReport® per rendicontare e comunicare

“Tutta la Puglia che c’è. La differenza si vede”, Regione Puglia ha pubblicato il nuovo portale di rendicontazione e comunicazione di mandato: un progetto, realizzato con Refe, che mette al centro trasparenza, responsabilità e partecipazione.

Un percorso che ha coinvolto oltre 100 tra Direttori, Dirigenti e referenti dei 10 Dipartimenti e delle Agenzie regionali, impegnati in più di 50 workshop per costruire insieme un sistema di oltre 1.100 indicatori su risultati, effetti e impatti delle politiche di Regione Puglia.

Il portale “Tutta la Puglia che c’è. La differenza si vede” rappresenta oggi una delle esperienze più avanzate di accountability pubblica in Italia: un modello di rendicontazione sostenibile, digitale e accessibile, strumento di dialogo con cittadini e stakeholder ed esempio concreto di democrazia informata e governance consapevole.

«Con questo progettosottolinea Rocco De Franchi responsabile della Comunicazione istituzionale di Regione Puglialasciamo una traccia. Una narrazione fatta di dati oggettivi e certi nella loro origine, che mettono in luce i cambiamenti e danno voce alle persone, le vere protagoniste di una rivoluzione di merito, competenza, attrazione di talenti e di energie.
La vera eredità di questa stagione di 10 anni è la consapevolezza di una intera comunità laboriosa di essere diventata “grande”, non solo nei numeri, ma anche nella capacità generativa di guidare il cambiamento»

«Questo progetto afferma Valentina Pericoli project manager Referappresenta per noi la conferma di un impegno ventennale nell’affiancare le istituzioni per misurare e restituire il valore che generano per le comunità, i territori e le generazioni future. Il nostro metodo Rendersi conto per rendere conto® ha dimostrato i suoi effetti positivi nel rafforzare la consapevolezza interna sui cambiamenti prodotti dall’azione regionale e la capacità di comunicarli sia agli attori del sistema regionale sia agli stakeholder chiave del territorio»

Scopri il portale