Refe alla XXI Triennale Esposizione Internazionale di Milano

Milano, 3 Settembre 2016

Nell’ambito della XXI Triennale Esposizione Internazionale di Milano all’ExpoGate si svolgerà l’incontro Abitare la Città Abitare la Terra, un percorso di due giorni sui temi della sostenibilità, della partecipazione e della qualità del vivere sociale.
Il 3 settembre 2016, all’interno della sessione “Abitare vs Risiedere”, Cristiana Rogate interverrà con una relazione su “Quanto è Smart la tua Città? Rendicontazione, ascolto e partecipazione”.

Per ulteriori informazioni: http://www.msgdixit.it/XX1T/index.html

triennale news

COMUNICATO STAMPA
XX1T ABITARE LA CITTÀ ABITARE LA TERRA
Dalla Cellula All’Universo – Dall’Atomo al Bit. La metropoli come spazio per un urbanesimo glocale
“Abitare la Citta Abitare la Terra” è il nuovo appuntamento di Condividi la Conoscenza. Condividi la Conoscenza ha coinvolto università e centri culturali, ricercatori ed esponenti del mondo politico e istituzionale, imprenditori e artisti, giuristi e medici. Il tema scelto per l’edizione 2016, realizzata in collaborazione con la Triennale di Milano, il 3 e il 4 settembre all’Expogate, propone un nuovo sguardo, un nuovo paradigma, che ci rendano consapevoli della relazione mente-corpo- natura, per una responsabilità capace di bellezza e di futuro. Già oggi il 50% della popolazione mondiale vive in centri urbani e sarà il 70% a metà del secolo, il rischio che le metropoli siano dei centri di alienazione sociale e dissipazione ambientale è evidente, ma non è ineluttabile. Una matrice reticolare, dove scorra il flusso informazionale dalla cellula al bit, costituisce la modalità che permette la produzione di valore superando il doppio vincolo che ci costringe al l’illusione regressiva o al fatalismo dell’inerzia irreversibile. La prima giornata di lavori è dedicata ad un’esplorazione transdisciplinare del tema, da approcci e punti di vista differenti, che dall’epistemologia diventano pratiche. Ad es. una installazione 3D consentirà di simulare gli interventi possibili negli scali dismessi FS di Porta Genova e Farini e il loro impatto. La seconda giornata si articola attraverso un workshop partecipativo aperto, con l’obiettivo di sviluppare proposte, metodologie e sguardi che rendano Milano il laboratorio per una “metropoli interconnettiva” capace di cogliere e accogliere il cambio di paradigma della società informazionale. Il programma si completa di una serie di mostre, installazioni e performance, visibili nell’arco dei due giorni, che in modi differenti esplorano “I linguaggi della relazione”.

INTERVENGONO
Ervin Laszlo, Gianluca Bocchi, Francesco Varanini, Paolo Zanenga, Pier Mario Biava, Enrico Baleri, Niccolò Branca, Emilio Battisti, Beppe Caravita, Mauro Pagani, Sergio Colombo, Domenico Storchi, Fiorella De Cindio, Giulia Bertone, Franco Mussida, Cristiana Rogate, Alessandro Visca, Chiara Bellocchio, Marco Nieri, Paolo Zanenga, Diotima Society, Marco Fagotti e C., Massimo Silvano Galli, Agostino Deledda, Federica Intelisano, Maura Biava, Giuseppe Corasaniti, Oriana Persico, Salvatore Iaconesi, UPM Un Punto Macrobiotico, Denis Curti, Giancarlo Pace, Teresa Vitali, Roberto Polillo, Mario Ripamonti, Virginia Menegazzi, Atomo Tinelli, Gaetano Capizzi, Attilio Lanzetta, Fiorello Cortiana, Mauro Preda, Fabrizio Tamburini, Maurizio Morgantini, Tiziana Leopizzi, Maurizio Grifoni, Ignazio Licata, Pietro Fortis, Oliverio Gentile, Francesco Mari, Marco Bevilacqua, Gianluca Biotto, Serena Baccaglini, Alessandro Bertirotti.